I Metodi di rilevazione attività

I Metodi di rilevazione attività  per organizzare la propria ditta nel controllo e nella consuntivazione delle attività svolte nei cantieri o nella manutenzione di impianti.

I Metodi di rilevazione attività elencati sono le possibilità previste nel programma di rilevazione delle attivta realizzato dalla Medi srl di Vigasio.

I metodi di rilevazione attività vanno dal sistema più semplice al più sofisticato per adattarsi alle esigenze delle micro, piccole e medie imprese di Installatori Elettrici, Idraulici  o ditte di Manutenzione impianti.

I metodi di rilevazione attività: Metodo Base

E’ il sistema tradizionale usato in molte imprese che predispongono un modulo standard il quale viene consegnato al dipendente.

rllevazione delle attività con il metodo baseSu questo modulo il dipendente riporta  il nome del cliente , gli orari di inizio e fine dei lavori, una descrizione delle attività svolte e l ‘eventuale firma del cliente che avvalora ed accetta quanto in esso descritto .

Ovviamente tutto questo in base alla realtà di ogni singola ditta e al livello di sistema di qualità che si vuole adottare.

I metodi di rilevazione attività : Metodo per rilevazione attività interne

Per rilevazione attività interne si intendono le attività produttive e di cablaggio come. a titolo di esempio, produzione canali, assemblaggio quadri elettrici, pre-assemblaggio impianti.

Questi tipi di attività vengono rilevate tramite dei lettori a barcode. Per ogni commessa vengono riportati i codici barcode del cliente/commessa,il codice del dipendente, le fasi di lavorazione.

rilevazione attività con barcode : il programma della Medi srl di vigasioIl dipendende legge, nell’ordine,  il codice cliente/commessa , il proprio codice, la fase di inizio lavorazione e al termine, la fase di fine lavorazione.

Così di seguito per tutte le fasi di lavorazione che gli sono state assegnate.

Il risultato di tutte queste rilevazioni viene travasato nel database delle attività per essere elaborato e produrre la sintesi delle informazioni come, sempre a titolo di esempio, situazione commessa, ore lavorative per fase, ore ordinarie, straordinarie e festive e di conseguenza l’analisi dei costi di produzione per commessa ripartiti per fase ecc.

Questa metodica produce  un significativo livello di sistema di gestione qualità e di controllo di gestione  che si riflette in tutte le aree del ciclo produttivo e amministrativo della ditta.

I metodi di rilevazione attività : Metodo per rilevazione attività remota

Tra i vari metodi di rilevazione attività. da qualche anno , grazie ai sempre più ridotti costi di utilizzo di server remoti, è prevista la possibilità, in aggiunta alle altre metodiche qui elencate, la possibilità di far immettere i dati delle attività svolte dai dipendenti via internet.

cloud Questo tipo di rilevazione delle attività è molto utilizzato dalle aziende di installazione o manutenzione che operano in aree distanti dalla sede amministrativa come altre regioni o stati esteri.

Il vantaggio di questo sistema è particolarmente interessante in quanto consente di annullare le penalizzazioni dovute alla distanza che sono la causa di ritardi nei controlli e vanificano le azioni di interventi correttivi o adempimenti amministrativi.

La gestione remota consente una verifica in tempo reale degli eventi esterni e un notevole abbattimento degli impegni amministrativi dovuti alla trascrizione delle rilevazioni dei rapporti di lavoro in quanto distribuiti sui dipendenti esterni.

I metodi di rilevazione attività : Metodo per rilevazione attività da unità Mobile

La relativa recente disponibilità di ANDROID, che sta acquisendo un sempre maggior numero di estimatori, oggi ci consente di aggiungere ai metodi di rilevazione attività quello di utilizzare degli SMARTPHONE o , per i più esigenti, dei TABLET per rilevare tutte le attività che si svolgono nei cantieri e nelle manutenzioni di impianti.

Il fatto che in molti, ormai, siano in grado di utilizzare smartphone per inviare messaggi email e quant’altro ha consentito alle aziende di richiedere ai propri dipendenti di utilizzarli anche per immettere la rilevazione delle attività.

Questo servizio si integra perfettamente con tutti gli altri metodi descritti.

Anche in questo caso la tecnologia ci viene in aiuto con il sempre maggiore calo dei costi hardware e i costi di collegamento che i gestori come TIM, VODAFONE , per parlare dei più conosciuti,in continua concorrenza propongono dei prezzi “tutto compreso” estremamente interessanti.

Login